Gr. scout

COS’È L’AGESCI
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 185.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo (https://it.wikipedia.org/wiki/Scautismo), adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. I principi fondamentali propri dello scautismo sono proposti attraverso un modello educativo che deriva da una visione cristiana della vita, vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita ed offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro, a superare le differenze di etnia, nazionalità e religione e ad imparare ad essere cittadini del mondo e operatori di pace. L’Agesci è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), del Forum Terzo Settore, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile.

CHI SONO GLI EDUCATORI
I soci adulti dell’Associazione sono donne ed uomini che realizzano la loro presenza di servizio di volontariato come Capi nei modi propri dello scautismo. Ogni adulto impegnato al servizio dei ragazzi segue un particolare iter di formazione su due livelli, uno regionale e uno nazionale, che alla sua conclusione dà diritto ad un riconoscimento valido a livello internazionale. L’Associazione dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia, cioè della compresenza di un uomo e di una donna – oltre che nelle comunità educative – ad ogni livello di responsabilità associativa. Attualmente la nostra Comunità Capi conta otto membri e sta avviando una stretta collaborazione con la Comunità Capi del gruppo Mathi 1.

COME CI SI ISCRIVE
L’iscrizione avviene entro ottobre contattando i Capi Unità delle singole branche (di seguito potete trovare alcune informazioni utili). Purtroppo non ci è sempre possibile accogliere una richiesta di iscrizione, dal momento che abbiamo cura di mantenere un rapporto numerico equilibrato e di buon senso tra Capi e ragazzi: facciamo in ogni caso del nostro meglio per realizzare liste d’attesa che possano soddisfare – per quanto possibile – le tante richieste. Ad attività iniziate è richiesto il versamento di una modesta quota di censimento annuale all’Associazione, comprensiva di un’assicurazione e di un contributo economico alle spese gestionali di Agesci. La partecipazione alle attività annuali è gratuita; le uscite di due giorni richiedono talvolta piccole somme per sostenere le spese del weekend, mentre gli eventi estivi prevedono delle quote di partecipazione che ci impegnamo a mantenere basse. In ogni caso cerchiamo di fare in modo che nessuno risulti escluso dalla nostra proposta educativa sulla base di difficoltà economiche e stimoliamo i ragazzi ad essere “laboriosi ed economi” mediante autofinanziamenti.

BRANCA L/C (Lupetti e Coccinelle) – ETÀ 8-12 ANNI
La branca Lupetti e Coccinelle (il cui motto è: “Del nostro meglio”) si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di un’autentica vita adulta. I bambini vivono l’ambiente fantastico della Giungla (elaborato a partire dai racconti di R. Kipling: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_libro_della_giungla) all’interno di un’unità chiamata Branco (https://it.wikipedia.org/wiki/Lupetti). Le attività si svolgono generalmente di sabato pomeriggio (15.30-18.30) da ottobre a giugno e prevedono alcune uscite di due giorni (le cosiddette Cacce), nonché delle VdB (Vacanze di Branco di una settimana circa) in estate. La sede del Branco è la Tana, cioè l’Oratorio parrocchiale (via san Giovanni Bosco 2, San Francesco al Campo).
Le iscrizioni al Branco “Popolo di Seeonee” per l’anno scout 2017/2018 si sono ormai concluse, ma per informazioni sulle attività o per le iscrizioni future potete contattare i Vecchi Lupi:
AKELA (Michela): 348 4402877
KAA (Arianna): 345 9186277

BRANCA E/G (Esploratori e Guide) – ETÀ 12-16 ANNI
La branca Esploratori e Guide (il cui motto è: “Estote parati”) si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi si riuniscono in un’unità chiamata Reparto e formata da un numero variabile di Squadriglie (piccoli gruppi di circa 7 ragazzi/e). Le attività si svolgono generalmente di sabato pomeriggio (15.30-18.30) da ottobre a giugno e prevedono alcune uscite di due giorni, nonché un Campo di Reparto (di una decina di giorni circa) in estate. La sede del Reparto è lo spazio verde retrostante alla Parrocchia (via Roma 101, San Francesco al Campo).
Le iscrizioni al Reparto “Terra di Speranza” per l’anno scout 2017/2018 si sono ormai concluse, ma per informazioni sulle attività o per le iscrizioni future potete contattare:
EMMA: 331 1295345
FRANCESCO: 346 8644728

BRANCA R/S (Rover e Scolte) – ETÀ 16-21 ANNI
La branca Rover e Scolte (il cui motto è: “Servire”) si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo. I giovani e le giovani si uniscono in comunità articolate in un primo momento, chiamato Noviziato, e in un secondo, chiamato Clan. Attualmente il nostro bel clan include i rover e le scolte dei gruppi San Francesco 1 e Mathi 1. Le attività si svolgono generalmente infrasettimanalmente in orario serale e prevedono alcune uscite di due giorni, nonché una Route in estate.
Per informazioni sulle attività o per le iscrizioni future potete contattare:
EMANUELA (per il Noviziato): 340 3064487
ALICE (per il Noviziato): 340 7450259
ARIANNA: 340 5747827
MARCO: 346 2321415
ANDREA: 329 2975680
MARILENA: 333 6001469

CONTATTI
Per informazioni generali sulle attività del gruppo potete contattare COSTANZA alla mail costanza.depa@gmail.com.

SITI UTILI
Sito Agesci: http://www.agesci.it/
Pagina facebook del gruppo scout: https://www.facebook.com/pg/scoutsanfrancesco1/
Sito della Zona Canavesana AGESCI: https://www.agescizonacanavesana.org
Sito BuonaCaccia (per iscrizioni ad eventi e campetti): https://buonacaccia.net/
Sito di Giochiamo (periodico della branca L/C): http://www.agesci.it/rivista/801/
Sito di Avventura (periodico della branca E/G): http://avventura.agesci.it/
Sito di Camminiamo Insieme (periodico della branca R/S): http://camminiamoinsieme.agesci.it/
Sito di Proposta Educativa (periodico per gli educatori scout): http://pe.agesci.it/
Per curiosità sul mondo scout: https://it.scoutwiki.org/Pagina_principale

Inoltre, nella sezione facebook “Pagine che piacciono a questa pagina” potete curiosare tra le vetrine social di tante realtà scout e non, vicine e lontane: un ottimo inizio per tenersi aggiornati, scoprire idee e realtà nuove e cogliere qualche spunto!

Buona caccia
Buon sentiero
Buona strada

 

Annunci